Quali autorizzazioni case legno sono assolutamente necessarie per costruire?
Partiamo subito con la buona notizia. Per le normative attualmente in vigore non esiste alcuna differenza tra una casa costruita in mattoni o cemento ed una casa in legno. Il documento fondamentale da ottenere quando si decide di costruire una nuova casa è il Permesso di Costruire: questa autorizzazione viene rilasciata dal Comune sul cui territorio la casa verrà edificata e sancisce la totale inamovibilità dell’edificio, ovvero la sua non temporaneità. Solamente in caso di interventi edilizi minori, come ad esempio nel caso di opere di ristrutturazione ad un edificio già esistente, il permesso può essere sostituito dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Se la casa in legno verrà costruita in aree soggette a particolari vincoli o limitazioni (storiche, naturalistiche o paesaggistiche) il quadro generale non cambia: la documentazione richiesta è la stessa, sia per l’edificio in legno che per la controparte in mattoni o cemento. Per quanto riguarda invece la costruzione di case in legno su terreno agricolo, essa è soggetta a norme differenti.

Quando non serve chiedere l’autorizzazione per una casa in legno?
Esiste però una condizione costruttiva per la quale non è necessario ottenere il Permesso di Costruire, ovvero quando la casa debba soddisfare esigenze abitative non permanenti. La condizione è illustrata in dettaglio nel Testo Unico sull’Edilizia (DPR 380/2001). Se una costruzione, per quanto piccola, viene allacciata alle tradizionali utenze pubbliche (acqua, corrente elettrica, gas) automaticamente perde le caratteristiche di edificio provvisorio per diventare edificio permanente e quindi soggetto a permesso. L’unica eccezione alla norma è data dalle case in legno o muratura presenti all’interno di campeggi o strutture turistiche: pur essendo allacciati alle utenze infatti questo tipo di edifici mantiene intatto il carattere di temporaneità.

La casa in legno è un investimento per la vita
Come hai potuto appurare leggendo questo articolo, costruire una casa in legno non comporta particolari aggravi burocratici rispetto ad un edificio costruito con i metodi tradizionali. Questo ti permetterà di concentrarti al 100% su un solo obiettivo, concretizzare la tua idea di casa più autentica e personale. Casa Natura da sempre progetta case in legno partendo dalle esigenze dei suoi clienti. Spazi, arredi, volumi, posizione delle finestre e delle pareti: tutto ha origine dalle tue idee e dai tuoi desideri. Contattaci per una consulenza o un preventivo gratuito: la casa che hai in mente sta per diventare realtà.
