Quali sono le caratteristiche di una Casa in Legno?
Stando alla normativa, per case di lusso si intendono le case che hanno particolari caratteristiche di pregio. Sulla base di tali caratteristiche, viene definita la classe catastale che definisce il valore fiscale.
Tralasciando questo aspetto, in realtà vogliamo intendere quelle case che hanno delle particolari caratteristiche costruttive / architettoniche che rendono l'approccio di maggior pregio rispetto ad altre costruzioni.
Ma quali sono queste caratteristiche? Proviamo a sintetizzare il concetto senza spingerci in definizioni vincolanti.
Generalmente lo stile architettonico di una casa di lusso si esprime con la modernità. Una casa di lusso ha uno stile contemporaneo. Linee semplici e fortemente caratterizzanti.
Gli spazi interni sono di dimensioni generose, con ambienti di servizio distribuiti per offrire alle camere la comodità e la privacy. La disponibilità di spazio consente anche la realizzazione di ambienti quali cabine armadio e locali tecnici adeguati.

Un grande giardino poi, consente di creare un rapporto tra spazi interni ed esterni molto forte. Una continuità tra interno ed esterno è di grande suggestione e rafforza la sensazione di comfort che si ha quando si percepisce la tranquillità della propria casa.
La disponibilità di spazio esterno, la ricerca del rapporto visivo tra interno ed esterno, la comodità, sono tutti fattori inoltre che spingono verso edifici a piano unico.
E ovviamente, non per ultimo, il capitolo delle finiture è fondamentale per dare il livello di qualità che richiede un edificio di lusso. Le nostre sale mostra sempre aggiornate con le ultime novità del mercato, offrono un'ampia disponibilità di scelta ma soprattutto consentono di “toccare con mano” perché vogliamo offrire la consapevolezza delle scelte.

Perché una casa in legno di lusso è da considerare un plus?
Tutto quello visto finora sono però caratteristiche generiche, che non dipendono dalla tecnologia costruttiva. Sono aspetti che derivano dalla sensibilità progettuale e dalle specifiche richieste. Il legno però fornisce caratteristiche tecniche / percettive che rappresentano un plus complessivo che si ripercuote su moltissimi aspetti.
Le nostre case in legno di lusso sono sempreben realizzate e tecnicamente evolute. Seppur prefabbricate per la struttura, forniscono la massima flessibilità degli spazi e libertà compositiva.
La qualità dei nostri posatori, il livello di dettaglio progettuale e il controllo in tutte le fasi costruttive, ci consentono di offrire le massime garanzie possibili.
Se parliamo di risparmio energetico la tua casa sarà una cassaforte per l'energia. Le dispersioni quasi nulle fanno bene all'ambiente, al comfort e al portafogli.
Le possibilità offerte per l'importante controllo dell'irraggiamento solare,aiutanoa proteggere dai colpi di calore con un'ottima estetica.
Le opportunità impiantistiche sono enormi. Considerando le basse energie in gioco e la rapidissima risposta della struttura della casa, si può scegliere la tipologia di riscaldamento e climatizzazione più adatta al proprio stile di vita.

La Tecnologia delle case in legno. Spieghiamo i vantaggi
Le nostre case in legno di lusso sono realizzate con struttura X-Lam. Una parete in legno continua oltre a offrire la massima resistenza del legno, compresa la fulcro per realizzare una superficie termicamente omogenea e senza il minimo ponte termico.
Ma il vero vantaggio si ottiene durante l'estate. Se è vero che resistere al freddo per una casa in legno non è un grosso problema, la vera differenza si ottiene in estate, quando per resistere alle giornate assolate servono pareti più pesanti. E’ prevalentemente in queste situazioni che la parete x-lam supera in modo importante le prestazioni delle leggere strutture a telaio.

La scelta importante del costruttore
Ovviamente l'approccio costruttivo è importante. Un costruttore locale, a chilometro 0, con fornitori e artigiani locali. La scelta di organizzare il cantiere e accompagnare la scelta passo passo nei tempi opportuni, libera il cliente dall'obbligo di dover decidere tutto subito, prima dell'inizio dei lavori. Offre quindi la possibilità di avere il tempo necessario per decidere gli aspetti di dettaglio.
Le nostre case in legno di lusso, sono il risultato dell'ottimo equilibrio tra obiettivi del cliente, la qualità del progetto, la perizia del costruttore e la libertà di scelta e di personalizzazione.

