Cosa significa case in bioedilizia?
Scegliere una casa in bioedilizia vuol dire coniugare confort abitativo e rispetto dell’ambiente e del territorio, bassi consumi energetici e utilizzo di materiali naturali. Le case in legno sono belle ed entusiasmanti da abitare, ma per raggiungere questo obiettivo vanno costruite tenendo conto di alcuni aspetti fondamentali. Gli ambienti maggiormente frequentati verranno disposti sul lato sud, in modo da beneficiare della luce e del calore solari. Le dimensioni delle finestre andranno studiate in modo da permettere alla luce di entrare e riscaldare, ma allo stesso tempo la sua intensità dovrà essere regolabile tramite pannelli frangisole e persiane.
Per quanto riguarda i materiali da costruzione, nelle case in bioedilizia il legno la fa ovviamente da padrone, ma spesso sono utilizzati anche pietra, paglia o fibra di cellulosa. Attenzione però: se vogliamo che la casa possa realmente dirsi costruita secondo i principi della bioedilizia è fondamentale che i materiali – legno in primis - provengano da coltivazioni e produzioni sostenibili e a basso impatto, prive di utilizzo di pesticidi e altri prodotti chimici durante la lavorazione.

Quali sono i punti di forza delle case in bioedilizia?
Valore nel tempo, bassi consumi, alta tecnologia. Una casa in legno nasce già moderna, dotata di impiantistica all’avanguardia e soluzioni strutturali che rispondono appieno – e in molti casi superano ampiamente – le attuali richieste contenute nelle disposizioni di legge del settore edilizio. Le case in bioedilizia, grazie alle loro straordinarie doti di isolamento termoacustico, consumano pochissima energia e quando lo fanno, utilizzano le fonti rinnovabili grazie agli impianti fotovoltaici o geotermici e all’intelligente sfruttamento dell’irraggiamento solare negli spazi interni.
Riscaldamento e raffrescamento sono gestiti in modo totalmente ecologico, pesando pochissimo sui costi in bolletta. Scegliere una casa in legno significa investire sul futuro e mantenere intatto nel tempo il valore dell’edificio. E non dimentichiamo che le case in bioedilizia rientrano nelle agevolazioni previste dal recente Superbonus 110%. Se decidete di demolire la vostra vecchia casa e di ricostruire scegliendo il legno, i vantaggi sono assicurati!

Quanto costano le case in bioedilizia?
Ovviamente fornire un prezzo fisso è impossibile in quanto le variabili in gioco sono molte e tutte ugualmente importanti. Per orientarci meglio possiamo innanzitutto individuare i tre stati di consegna della casa, ovvero chiavi in mano, semifinito e grezzo avanzato. Nel primo caso il costo (non ivato) oscilla tra i 1.400 e i 1.900Euro a metro quadro. Si tratta di una casa praticamente pronta all’uso, ovvero comprensiva di sanitari, rivestimenti, pavimenti, pitture, rubinetterie e finiture.
Le case in legno consegnate in stato semifinito, ovvero il grezzo avanzato con l’aggiunta di contropareti e massetti, impianti elettrici ed idraulici, rasatura e parapetti interni ed esterni, hanno un costo compreso tra i 1.200 e i 1.700 Euro. Lo stato a grezzo avanzato è il più conveniente (siamo tra i 900 e i 1.250 Euro circa) ma comprende solamente cappotto intonacato, bancali, serramenti, manto di copertura, canne fumarie e linea vita.
A ciò andranno di norma aggiunti i costi di disbrigo pratiche, cantieristica, progettazione delle parti non in legno, struttura scale e balconi, solitamente non inclusi nel preventivo.

Le case in legno a misura d’uomo
Costruire una casa in legno è il tuo sogno? Sei attratto dai punti di forza e dalla filosofia della bioedilizia? Casa Natura progetta case in legno totalmente personalizzate partendo da un’attenta analisi delle tue esigenze: dallo stile alle dimensioni, dagli arredi agli accessori. Contattaci per una consulenza o un preventivo gratuiti. Siamo pronti ad accompagnarti in un viaggio entusiasmante: la costruzione della tua nuova casa.
