Cosa contiene il bonus 110%?
Il bonus 110% case in legno è contenuto nel “decreto rilancio” recentemente varato dal Governo e mira a dare nuova spinta al panorama edilizio nazionale, messo in ginocchio, come molti altri settori economici, dall’esplosione della pandemia.
Il nucleo fondante del provvedimento è centrato sulla detrazione fiscale, in questo caso particolarmente elevata, ovvero in grado di raggiungere il 110% ed applicabile a tutti gli interventi di riqualificazione energetica e di incremento della sicurezza antisismica degli edifici. Nel provvedimento possono essere inseriti gli interventi effettuati dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Tra le agevolazioni previste dal bonus ci sono lo sconto in fattura, la detrazione a quota fissa per i cinque anni (anziché dieci come nel provvedimento precedente) successivi all’intervento oppure la cessione del credito di imposta. Si tratta di interventi che attivano un doppio beneficio: da un lato il committente ottiene un risparmio notevolissimo, dall’altro l’impresa gode di una diminuzione del carico fiscale.

Quali interventi comprende il bonus 110% case in legno?
Del bonus 110 % beneficiano sostanzialmente tre tipi di intervento: l’isolamento termico dell’involucro, purché pari ad almeno il 25% della superficie lorda, l’installazione di impianti fotovoltaici e la sostituzione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione. Se l’intervento dà origine ad un miglioramento energetico dell’edificio, quest’ultimo andrà certificato mediante attestato di prestazione energetica (APE). Gli interventi potranno interessare anche le seconde case.
L’aspetto particolarmente interessante è dato dal fatto che è possibile inserire nel bonus anche le ristrutturazioni effettuate tramite demolizione completa della casa e successiva ricostruzione, purché la cubatura dell’edificio rimanga la medesima.

Come ottenere il meglio dal bonus 110 % case in legno?
Va detto tuttavia che attivare la totalità del bonus non è del tutto semplice. L’obiettivo tanto agognato dei lavori completamente gratuiti è soggetto a determinati requisiti: innanzitutto è necessario rimanere nella soglia di spesa fissata dal Governo, ma anche i soggetti interessati (committente e ditta costruttrice) devono avere determinate caratteristiche. Un fatturato alto del committente faciliterà il rientro degli importi in cinque anni tramite credito di imposta, mentre le aziende costruttrici di dimensioni medio-grandi avranno maggiore facilità ad accettare il bonus poiché saranno in grado di anticipare gli importi senza entrare in sofferenza economica.

La casa in legno costruita con il cuore
Vuoi ricostruire da zero la tua nuova casa e sei incuriosito dalle case in legno? Pensi che la bioedilizia possa rappresentare il giusto equilibrio tra attenzione alla modernità e rispetto dell’ambiente? Casa Natura da sempre costruisce case in legno su misura, personalizzate nei minimi dettagli per rispondere ad ogni tua esigenza. Contattaci per saperne di più: siamo pronti ad ascoltarti.
