Le alternative del mercato
Come già discusso in un altro focus, esistono molte alternative offerte dal mercato. Pertanto è necessario conoscere bene le proprie esigenze per scegliere nel modo più opportuno.
Per restare sul tema della prefabbricazione, è da chiarire che una casa in legno, realizzata secondo standard moderni, è comunque un prodotto che contiene un certo livello di prefabbricazione.
I livelli variano dalla sola struttura in legno, alla casa completa. Quale sia il livello più giusto dipende appunto dalla vostra richiesta.

Il budget
Ma Quanto costa la casa in legno e il livello di prefabbricazione, può incidere sui costi?
Non in modo sostanziale!
Le case in legno totalmente prefabbricate possono ottimizzare alcuni costi puntando sulla ripetitività dei progetti. In questo modo si possono riutilizzare più e più volte la progettazione e lo sviluppo dei dettagli. Ma è comunque una frazione del costo complessivo.
Non è tramite una prefabbricazione spinta che si ottengono sostanziali risparmi. Sempreché non si abbassi pericolosamente il livello qualitativo!
La possibilità invece di affidarsi ad un costruttore locale, ben strutturato ed affidabile, offre l'alternativa di personalizzare mantenendo la qualità e la sostenibilità del budget.

Le proposte a catalogo
Quasi tutte le aziende propongono varie offerte a catalogo.
Lo spirito di questi cataloghi è duplice.
Nel primo caso, servono a spingere i clienti verso soluzioni fortemente prefabbricate e verso i modelli più adatti alla logica produttiva. Ovviamente limitando il più possibile le personalizzazioni.
Nel nostro caso invece, rappresentano un punto di partenza dei ragionamenti da affrontare. Una sorta di traccia. Un canovaccio per segnare un percorso che porti ad elaborare un prodotto da finire secondo le richieste specifiche.

La scelta
Come spesso accade, la via corretta esclude gli estremi:
La prefabbricazione totale preclude sostanzialmente la personalizzazione senza un effettivo vantaggio economico né qualitativo;
La costruzione senza una progettazione integrata complessiva, è fonte di eccessiva improvvisazione e assenza di controllo.
Un serio costruttore, specialmente se presente sul territorio, con una importante struttura tecnica, può affrontare con massima qualità qualsiasi progetto. Ciò è possibile prefabbricando le strutture e gli elementi necessari al miglior risultato possibile, per poi portare, passo passo, il cliente verso il suo obiettivo.
