Possiamo dire senza ombra di dubbio che le costruzioni in legno rappresentano il futuro e si dimostra come la tecnologia tradizionale sia ancora legata a schemi sostanzialmente fermi da molti anni. Le motivazioni del perché costruire in legno sono molte e dimostrano come il legno sia incredibilmente legato sia alla tradizione che al futuro.
La differenza tra un prodotto industriale e un buon artigiano
Il mercato offre molte alternative. Esistono costruttori orientati alla produzione industriale e altri che fondano la loro forza sull'approccio artigianale e sulla personalizzazione.
Le due alternative non sono indicative del livello qualitativo. Costruire un edificio in legno, richiede controllo, conoscenza della tecnica, conoscenza profonda dei materiali e soprattutto, il controllo dei punti deboli. Un bravo costruttore, è soprattutto colui che sa controllare e gestire al meglio i punti critici e trasformarli in punti di forza.
Fissato questo aspetto, è utile chiarire che la scelta a cui affidarsi dipende sostanzialmente dal tipo di costruttore che risponde meglio alle richieste.
Una produzione industriale è certamente molto controllata in stabilimento ma soffre la personalizzazione e le modifiche in corso d’opera tanto che a volte può essere compromesso un ottimo prodotto. Per questo, possibilmente tutte le scelte devono essere decise inizialmente e con limitati ripensamenti. Spesso poi la produzione può essere anche molto lontana ed è necessario che il costruttore abbia una forte rete di assistenza organizzata in modo capillare.
Una azienda artigianale per contro, non ha la possibilità di produrre una gran quantità di edifici contemporaneamente, ma può competere con la forza della personalizzazione, della presenza sul territorio, della soluzione anche delle richieste fuori standard. Senza per questo abbassare il livello qualitativo e il controllo.

La scelta in base al prezzo
La trappola più frequente in cui si può cadere, è dare eccessiva fiducia a proposte che spiccano per la loro economicità. Certo, a tutti piace risparmiare, ma prezzi troppo bassi nascondono quasi sempre degli inganni da cui è bene stare lontani.
Bisogna sempre considerare che la qualità dell’investimento è l’aspetto più importante. Pertanto, il giusto rapporto tra qualità e prezzo!
Giusto rapporto significa che non deve essere né alto (prezzo troppo basso per la qualità dichiarata), ma nemmeno basso (prezzo troppo alto per la qualità offerta). Nel primo caso infatti, è probabile che la qualità dichiarata nel contratto non sia realisticamente quella effettiva. Nel secondo caso invece, si rischia di pagare il brand. La sopravvalutazione di una qualità che nella realtà è inferiore a quanto dichiarato.
Pertanto, bisogna sempre prestare attenzione agli estremi. Prezzi troppo alti e marchi di tendenza con prezzi elevati.
Una giusta considerazione deve partire dall'affidabilità del costruttore e dalla serietà nel presentare il prodotto e mantenere le promesse. Importante è sicuramente la storicità e la presenza sul territorio.
La qualità dell’investimento
Costruire un edificio in legno, rappresenta una scelta che denota lungimiranza e livello culturale superiore alla media.
La risposta di un edificio in legno ben costruito infatti, è tale da superare i test più restrittivi e oltrepassa di molto le normative attuali per il tradizionale.
Ormai è chiaro che il mondo è all'inizio di una rivoluzione energetica che richiede un salto culturale importante. Salto culturale necessario per immaginare che tutto quello che finora era normale, tra pochi anni non lo sarà più.
La via è senz'altro segnata. E’ anche opportuno sottolineare che non si potranno più fare sconti alla improvvisazione e alla superficialità. Costruire una casa richiede un importante sforzo congiunto e un dialogo continuo tra il cliente e le moltissime figure tecniche coinvolte.
Questo richiede presenza in cantiere e competenza evoluta. E ciò seleziona naturalmente costruttori poco affidabili da quelli più preparati. Quelli più pronti ad offrire soluzioni ai problemi, da quelli troppo vincolati a schemi ripetitivi e poco flessibili.


