In base a cosa si valuta se una casa in legno costa meno di un’altra? Il prezzo? il capitolato? questo e quello? E’ indubbiamente necessario un riferimento comune perché il semplice confronto tra i prezzi o i capitolati, è ormai fuorviante.
edificio oggi, è il risultato di una progettazione combinata tra una molteplicità di discipline che concorrono, assieme alle tecniche costruttive, all'ottenimento del miglior risultato possibile con un determinato budget.
In sintesi, i requisiti fondamentali per un edificio moderno, sono:
- il comfort, inteso come la vivibilità in ogni stanza, l’assenza di dannosi ponti termici e di spifferi, l’assenza di punti eccessivamente caldi o freddi, la luminosità, la silenziosità, l’efficienza degli impianti.
- il risparmio energetico, inteso come riduzione del fabbisogno energetico per il funzionamento dell’edificio, con il conseguente risparmio in termini economici.
- la velocità costruttiva, che consente di avere l’edificio a disposizione in un tempo breve.
Il problema è capire quale valore diamo a tutto questo

Le differenze con l’edilizia tradizionale
Edifici in legno e tradizionali, semplicemente non sono confrontabili in nulla. Serve quindi molta attenzione e valutare bene il rapporto tra costi e benefici.
Una casa in legno è superiore sotto tutti i principali parametri: comfort, risparmio energetico, resistenza sismica, tenuta all’aria, assenza di ponti termici, di condense e di muffe, omogeneità climatica interna, velocità costruttiva. L’edilizia tradizionale ha delle difficoltà oggettive ad evolvere le proprie tecniche costruttive e per riuscirci sarebbe necessario un cambio di passo tale da far aumentare notevolmente i costi. Attenzione quindi perché un confronto non è una operazione agevole e una scelta superficiale si ripercuote sulla efficacia dell’investimento economico.

Le differenze tra edifici in legno
Qui le differenze devono essere cercate tra tecnologie a volte molto simili.
A parte le prime verifiche sulle caratteristiche tecniche dei vari componenti dell’edificio (murature, copertura, fondazioni, serramenti, impianti ecc..), vanno confrontati i capitolati, le certificazioni, le garanzie, studiati i dettagli tecnici fondamentali (es. le impermeabilizzazioni) e le differenze tra le cose “incluse” e quelle “escluse”. Importante suggerimento: Visitate un cantiere in corso di esecuzione. Si percepisce la qualità del costruttore ed esistono importantissimi dettagli costruttivi che alla fine dei lavori non si possono più vedere.

La decisione per l’investimento
Un buon investimento quindi, non è certamente legato solamente al parametro “prezzo”, ma ad una equilibrata proporzione tra tutti i fattori sopra indicati. Un edificio moderno, che abbia l’ambizione di mantenere il valore nel tempo, deve essere realizzato come si realizza una macchina. Un motore giusto per un telaio equilibrato, che renda piacevole la guida, che faccia risparmiare carburante e con la carrozzeria che maggiormente risponde al proprio gusto.
