Una strategia da cambiare
Prefabbricare evoca l'idea di edifici schematici, spesso banali e scarni, con pochi comfort. E in effetti il concetto di prefabbricazione ha portato con sé, per anni, questo orientamento basato per lo più sull'ottimizzazione prevalente dei costi.
Alcune delle domande più frequenti sono ancora oggi: ma per la casa in legno, ci sono progetti particolari? posso fare una casa su progetto o devo per forza scegliere tra le proposte contenute in un catalogo? Posso fare una casa moderna?
Il mercato si sa, premia chi scardina i dogmi, chi innova con cognizione, chi apre nuove vie per rendere migliore un prodotto. In questo caso, i preconcetti da superare sono i limiti imposti dalla prefabbricazione e dalle logiche industriali.

Le vie del mercato:
Oggi le vie alternative prevalenti sono due: Scegliere una casa a catalogo. Più veloce, con minori scelte da fare, vincolata nelle scelte. Oppure una casa su misura con un progetto specifico, da realizzare passo passo, totalmente personalizzabile.
La prima strada, pur con ampia varietà, è ancora legata alle logiche della produzione industriale. Consente un discreto margine di manovra nelle scelte perché le logiche stringenti della prefabbricazione sono molto ammorbidite.
La seconda via, non sottostà ad alcuna logica di prefabbricazione e industriale. Se non per la sola struttura portante di legno che va perfettamente progettata come un corpo unico. L’unico vincolo costruttivo è il buonsenso. Per tutto il resto l’edificio può essere realizzato secondo le proprie esigenze.
Noi abbiamo scelto quest'ultima via. Ricerchiamo le specifiche del cliente e l'approccio alla personalizzazione avviene già dal preventivo. Le decisioni definitive possono essere prese passo passo, con la massima consapevolezza del risultato finale e con un approccio che al cliente appare più naturale perché vicino alle proprie abitudini. Senza costringere nessuno ad immaginare tutto preventivamente.
Le nostre proposte a catalogo sono solamente un punto di partenza per orientare le scelte. Ma non rappresentano mai decisioni a scatola chiusa.

E la casa moderna?
Realizzare una casa in stile classico o moderno non è più un limite. I dettagli costruttivi, che sono la vera essenza della casa di legno, possono essere declinati in chiave classica o moderna senza cambiare l'elevato contenuto tecnico, pur ottenendo risultati esteticamente molto diversi.
Così, riusciamo ad aiutare il lavoro dei progettisti più diversi, collaborando per raggiungere il risultato più vicino alle aspettative iniziali.

