X-Lam case in legno, in cosa consiste questa tecnologia costruttiva?
La tecnologia X-Lam in Italia non è ancora molto diffusa, ma sta progressivamente prendendo piede. Nata nei paesi di area tedesca negli anni Novanta, questo tipo di metodologia costruttiva è basato sulla giustapposizione di pannelli di legno a strati incrociati. I pannelli sono solitamente realizzati con legno di abete ed hanno uno spessore minimo pari a circa 120 millimetri nel caso delle pareti portanti. I pannelli, come nel caso delle altre tecnologie costruttive in legno, di norma vengono agganciati alla piastra in calcestruzzo e successivamente rivestiti sui due lati. All’interno vengono applicati pannelli di legno-cemento e lastre in cartongesso o fibra, mentre all’esterno i pannelli sono rivestiti con cappotto coibentante e successivamente trattati in modo tradizionale, ovvero con il classico rivestimento a base di retina, materiale rasante ed intonaco finale.

Cosa occorre per realizzare una casa in legno X-Lam?
Se si sceglie di costruire la propria casa in legno con questa metodologia costruttiva non c’è bisogno di autorizzazioni o documentazioni particolari. Sul territorio nazionale la normativa che regola il processo di edificazione è la stessa degli altri tipi di casa. Per quanto riguarda invece la zona climatica, il sistema X-Lam, grazie all’elevato livello di personalizzazione dei moduli e all’ottima coibentazione, è adatto sia per climi freddi che per aree più calde.

Quali vantaggi porta costruire case in legno con il sistema X-Lam?
Le case prefabbricate in legno realizzate con il sistema X-Lam condividono sostanzialmente gli stessi punti di forza comuni alle case basate sul legno, ma edificate con altri tipi di tecnologia, come ad esempio il Platform Frame. I tempi di costruzione, grazie ai pannelli prefabbricati già dotati di tutto il necessario, sono ridottissimi e il cantiere rimane pulito e di dimensioni assolutamente contenute. Le case in legno realizzate con il sistema X-Lam hanno un elevata efficienza energetica e si contraddistinguono per un ottimo livello di sicurezza antisismica ed antincendio, oltre che per un livello di isolamento termoacustico eccellente.

La casa in legno costruita intorno a te
La bioedilizia ti incuriosisce? Hai deciso che la tua prossima casa sarà realizzata in legno? Casa Natura è un azienda che progetta partendo esclusivamente dalle tue esigenze personali. Niente case pronte o progetti immodificabili: Casa Natura fa della personalizzazione assoluta il suo punto di forza. Dalle forme allo stile, dalla distribuzione degli spazi interni ai tipi di copertura ed impiantistica, le case di Casa Natura sono sempre uniche, come te.
