Casa Natura


Luminosità

Luminosità

Il comfort abitativo è una condizione di benessere che coinvolge tutti i sensi e la luminosità degli ambienti in cui viviamo coinvolge probabilmente il senso che maggiormente influenza il nostro benessere. Come progettare e come controllare l’illuminazione naturale è quindi un aspetto importantissimo e tutt’altro che semplice da realizzare.  Un corretto utilizzo dell’illuminazione naturale è da tenere in evidenza durante la progettazione e ne rappresenta un valore aggiunto. I motivi per cui prestare attenzione sono sostanzialmente due: l'ottimizzazione dei consumi elettrici per l’illuminazione diurna (in un ambiente male illuminato probabilmente si dovrà integrare con l’illuminazione artificiale) ed i notevoli effetti benefici sulla salute delle persone.

Da sempre è stata data la massima importanza all’illuminazione naturale e quotidianamente abbiamo numerosi esempi di come l’uomo abbia creato sistemi di controllo dell’illuminazione (finestre, abbaini, porticati, frangisole e così via) e la posizione e orientamento generalmente non sono affatto casuali. La luce infatti ha effetti importantissimi sull’umore, lo stress e la regolazione naturale dei ritmi biologici. L’utilizzo di luce artificiale impedisce la percezione delle variazioni di luminosità alle varie ore del giorno e durante le varie stagioni dell’anno e questo influenza negativamente la regolazione dell’organismo sul tempo biologico, come ad esempio l’alternarsi corretto delle ore di sonno. È evidente che questi aspetti attengono prevalentemente alla corretta progettazione degli ambienti e riguardano la salute e il comfort.

Sfruttare l’illuminazione naturale porta con sè problemi di controllo e regolazione. In un edificio moderno, il corretto controllo dell’illuminazione e del calore trasportato dall’irraggiamento, sono un tema tecnicamente molto delicato sia per le implicazioni già esposte, sia per l’influenza sulla climatizzazione degli ambienti. Superfici ampie esposte a sud, sono assolutamente positive durante l’inverno quando si cerca maggiormente l’apporto di calore; le stesse vanno invece schermate durante l’estate per evitare il surriscaldamento. Con sistemi frangisole motorizzati è possibile una corretta regolazione della quantità di luce e contemporaneamente il controllo del calore trasmesso dai serramenti. Sia in estate che in inverno. Per il massimo comfort. Ancora una volta ed anche in questo contesto, Casa Natura può offririvi una molteplicità di soluzioni volte a soddisfare il cliente più esigente.

Catalogo e richiesta
Invio catalogo
Richiedi una consulenza per personalizzata
Catalogo e richiesta