Casa Natura


Qualità dell'aria

Qualità dell'aria

Sembra un argomento scontato ma non è così. Contrariamente ai luoghi comuni, è dimostrato che in assenza di ventilazione degli ambienti, l’aria interna è molto più inquinata dell’aria esterna delle città. Arieggiare correttamente e con la giusta costanza, per mantenere un livello qualitativo accettabile dell’aria, è davvero difficoltoso perché significa aprire frequentemente le finestre, anche di notte e nei periodi di assenza, per contrastare la continua formazione di odori, l’innalzamento dell’umidità interna e l’aria viziata che contribuiscono anche alla trasmissione di batteri e malattie tra gli occupanti.

Per questi motivi, che incidono in modo importante sulla nostra salute, la realizzazione di un edificio moderno non può prescindere dalla presenza della Ventilazione Meccanica Controllata (VMC). Si tratta di un sistema che estrae l’aria esausta dagli ambienti interni e la sostituisce con aria filtrata e pulita proveniente dall’esterno. Ciò riduce anche problemi di allergie in quanto i filtri sono in grado di abbattere notevolmente la carica batterica dell’ambiente, la polvere e i cattivi odori. La ventilazione controllata è un impianto fondamentale per una casa davvero confortevole ed uno stile di vita sano e, non da ultimo, consente un sostanziale risparmio energetico.

Infatti, introdurre attraverso le finestre l'aria esterna senza un trattamento preventivo, aumenta notevolmente da un lato gli sprechi di energia e quindi i costi e dall'altro influisce negativamente sul benesse abitativo. Questo non significa vivere in una casa sigillata, significa che non è più necessario aprire le finestre per migliorare l’aria interna. Aprire le finestre sarà, da adesso in poi, prettamente un scelta del tutto personale. Per un trattamento più completo, qualora i sistemi di riscaldamento e raffrescamento siano veicolati attraverso l'aria, Casa Natura provvederà all'installazione di un opportuno sistema di filtraggio.

Catalogo e richiesta
Invio catalogo
Richiedi una consulenza per personalizzata
Catalogo e richiesta