Casa Natura


Coperture

Coperture

Fin da piccoli abbiamo disegnato la casa con un quadrato, una porta e un tetto che protegge. Una bella casa ha sempre un bel tetto e da sempre è un elemento costruttivo fondamentale per l'abitazione. Ma al di là di questo, la copertura è l’elemento più sollecitato dagli agenti atmosferici e dal sole e per questo motivo esige di particolari attenzioni e cura. Dal tetto, come dall’attacco a terra, dipende la durabilità dell’edificio. Tuttavia una copertura moderna, soprattutto di un edificio ad altissime prestazioni termiche, necessita una riprogettazione generale che tenga lo sguardo fisso sul tema della resistenza e durabilità, ma che consideri altresì nuovi aspetti come i ponti termici, la ventilazione, il deflusso corretto dell’acqua, la traspirabilità e la protezione da nidi e insetti.

Per un ottimale comfort abitativo e la riduzione della manutenzione dell’edificio, la progettazione dei dettagli riveste un ruolo decisivo. L’importante aumento dello spessore dell’isolante comporta lo scollegamento delle travi interne portanti dagli sporti esterni. Questo è fondamentale per eliminare anche il minimo ponte termico e migliorare anche esteticamente la linea del tetto. La particolare tecnica di montaggio consente di dare continuità al freno vapore dalla parete alla copertura, ottenendo una perfetta tenuta all’aria di tutto l’involucro senza soluzione di continuità con le pareti.

La particolare cura nella protezione degli elementi sporgenti dagli agenti atmosferici riduce poi tutte le future opere di manutenzione. La tipologia dello strato isolante è fondamentale per garantire un assoluto comfort termo-acustico degli ambienti sottostanti e riducendo i consumi energetici complessivi. Isolanti leggeri (come il polistirolo) non garantiscono adeguati valori di sfasamento termico, per cui sono da privilegiare isolanti più massivi dalle elevate capacità termiche. La ventilazione poi migliora ulteriormente la risposta termica e l’espulsione dell'eventuale vapore interno. La finitura esterna completa l’opera. I manti di copertura possono essere molteplici e richiedono, ciascuno, particolari accorgimenti. In comune c’è sempre il fissaggio meccanico alla struttura sottostante, che elimina il rischio di scivolamenti e riduce le operazioni di manutenzione.

Non si può tralasciare un aspetto che ormai riveste un ruolo importantissimo: la copertura è diventata ormai un supporto fondamentale per gli impianti che sfruttano le energie rinnovabili. La perfetta integrazione di questi impianti nella copertura è un valore aggiunto, che garantisce qualità e affidabilità. Per poter offrire un prodotto realmente efficace, sono assolutamente necessarie molte competenze e studio accurato. Quando prestazioni e qualità sono molto avanzate tecnologicamente, allora la cura per il dettaglio diventa strategica. Tutte le strutture dimensionate da Casa Natura, sono studiate per il raggiungimento delle massime classi energetiche secondo i protocolli più restrittivi.

Catalogo e richiesta
Invio catalogo
Richiedi una consulenza per personalizzata
Catalogo e richiesta